AIRQINO air aware
AirQino è una piattaforma di monitoraggio ambientale ad alta precisione, nato dall’esigenza di realizzare una rete di stazioni per la valutazione accurata della qualità dell’ambiente in ambito urbano.
Il progetto
AirQino air aware è una piattaforma di monitoraggio ambientale ad alta precisione, realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con TEA Group.
Il progetto nasce dall’esigenza di realizzare una rete di stazioni mobile per un monitoraggio piu’ completo della qualità dell’aria in ambito urbano, in linea con la Direttiva 2008/50/EC, che riconosce e regolamenta l’importanza di misure aggiuntive rispetto a quelle delle stazioni fisse.
Nonostante infatti l’attività svolta da ARPA, a causa del numero limitato di stazioni e/o di sorgenti monitorate, ad oggi, la conoscenza sullo stato dell’inquinamento dell’aria da parte degli Enti Locali rimane molto limitata.
Il sistema AirQino offre la possibilità di rilevare gli agenti inquinanti presenti in atmosfera e identificarne le sorgenti.
E' dispiegabile in più punti per creare una rete di monitoraggio capillare, flessibile ed economica
I sensori installati sono soggetti a revisione e validazione con cadenza regolare per garantire una perfetta funzionalità
Le alte prestazioni dei sensori installati sono garantite da una rigorosa calibrazione e validazione degli apparati da parte dei laboratori del CNR.
Un team di esperti di supporterà durante il processo di installazione e individuazione degli hotspot.
Tutte le stazioni sono configurabili con un’ampia gamma di sensori aggiuntivi a seconda delle proprie esigenze.
Un sistema "low-cost" per il monitoraggio ambientale
Dalla collaborazione fra TEA Group e il Consiglio Nazionale delle Ricerche nasce AirQino: un apparato dedicato al monitoraggio della qualità dell’aria. Deriva da progetti di ricerca “smart cities” finalizzati all’utilizzo di nuovissime tecnologie e nuovi sensori “low-cost “ di alta tecnologia per il monitoraggio dei principali parametri di qualità dell’aria.
TEA in collaborazione con CNR (IBE) Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze (www.ibe.cnr.it) ha realizzato AirQino per monitorare la qualità dell’aria sia in versione indoor, per il monitoraggio della qualità dell’aria all’interno di edifici e abitazioni, che in versione outdoor per il monitoraggio di aree urbane, strade, parchi etc. I dati raccolti sono disponibili in tempo reale attraverso una applicazione web.
Per testarne il suo funzionamento, TEA in collaborazione con CNR si è avvalsa delle più importanti Agenzie per l’Ambiente italiane (ARPAT, ARPAV, ARPAC, ARPAE etc.).
Successivamente ha realizzato oltre 400 apparati installati in tutta Europa e negli USA
hardware per ogni esigenza
I sensori integrabili nel sistema AirQino air aware
Come funziona
Personalizzazione in 4 step
Dal primo contatto all’installazione
Primo contatto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Preparazione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Test
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Installazione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Preventivo gratuiro
Contattaci per un preventivo
Illustraci per quale scopo hai bisogno del nostro sistema e come vorresti personalizzarlo
Hai bisogno di aiuto?
Prima di aprire un ticket ti invitiamo a leggere la documentazione presente nelle FAQ
Customer Support
Parla in tempo reale con il nostro Aiutante
Ticket Support
Richiedi assistenza al nostro team tecnico
FAQ
Raccolta di domande e documentazione